Pagine

mercoledì 6 dicembre 2017

#Voletelamatricianavelacucinoio - Un anno di Amatriciane nelle case romane

L'area Food ad Amatrice il 14 Agosto, i ristoranti in funzione nella loro nuova sede - La mia più grande soddisfazione!!


Un anno avevo detto e per un anno #voletelamatricianavelacucinoio ha portato l'Amatriciana nelle case di tanta gente.

Qui come è nata questa iniziativa
 
L'anno è finito il 24 di Agosto a Ponte, luogo in cui ho avvertito le scosse di un anno fa, solo due ore dopo aver salutato Amatrice come l'ho conosciuta per quasi 50 anni e come la ricorderò di certo per i prossimi 50!
E' terminato dopo le cene delle ultime due date, quella di Ponte appunto insieme ai miei amici di sempre e dopo quella del 18 Maggio a casa di Annamaria insieme ai miei amici di Roma, i miei colleghi che per molta parte di questi 365 giorni hanno condiviso con me l'organizzazione, l'ansia e la gioia che riportavo, al mattino in ufficio, l'indomani di ogni splendida cena amatriciana.
Perchè sono state tutte delle splendide cene, organizzate da padroni di casa col cuore grande, in case che anche la più piccola è sembrata enorme per tutta le gente che è potuta intervenire, case tutte addobbate a festa perchè una festa volevamo fosse ogni volta che delle persone si riunissero per mangiare insieme la pasta all'Amatriciana. E sarà sempre una festa anche in futuro!!
14 cene per 14 Amatriciane sempre gradite da tutti commensali che sono stati molti, posso stimare circa 300 persone, i quali  hanno avuto occasione di condividere e assaggiare altre realtà enogastronomiche di qualità che hanno sempre integrato il piatto principale.
4.910 euro raccolti.....mai avrei pensato!! Tutti versati sui conti correnti messi a disposizione dal Comune di Amatrice, d'apprima sull'Iban IT13W0832773470000000005050 con causale "Contributo sisma agosto 2016 - Iniziativa solidale Volete l'amatriciana? Ve la cucino io! n data" e poi, appena istituita la possibilità di adottare un'opera, sull'Iban IT37O0832773470000000005400 con causale "Adotta un opera n.007 - Sede Proloco - Iniziativa solidale Volete l'amatriciana? Ve la cucino io! n data".
Ringrazio tutti i padroni di casa che hanno accolto l'iniziativa, tutti coloro che hanno contribuito e che mi hanno sostenuto!
Un ricordo particolare per il mio amico Pino Riccardi autore di questo motto che sarà vicino alla sua Scai anche da lassù!

Nessun commento:

Posta un commento