Pagine

venerdì 13 gennaio 2017

Volete l'amatriciana? Ve la cucino io! - 9a data 01 gennaio 2017

L'anno 2017 non poteva non iniziare con una Amatriciana familiare alla presenza della famiglia Simoni allargata!
Il classico pranzo familiare del giorno di Capodanno a casa dei miei zii Gina e Giorgio è stata una splendida occasione. Ringrazio i miei zii per avermi "ingaggiato"! :)
La mia famiglia affonda le sue radici nella terra martoriata dagli eventi sismici di agosto ed ottobre ..... tradizioni, cultura, insegnamenti, storie, luoghi, tempo trascorso insieme .... troppe le motivazioni nei nostri cuori per non essere vicini emotivamente alle popolazioni direttamente interessate dai lutti e dai disagi di questa tragedia.
Naturalmente ero preoccupato per il giudizio di palati abituati a gustare le amatriciane storiche delle mie nonne e dei migliori cuochi di Ponte (da qui le mie ispirazioni gastronomiche!), sono felice di aver ricevuto complimenti e gradimenti :)

Ringrazio tutti i partecipanti per l'offerta generosa che ha portato ad una contribuzione di 210 euro, primo versamento sul conto individuato dal Comune di Amatrice per l'iniziativa "Adotta un'opera", qui l'elenco di opere che si possono adottare al fine di devolvere raccolte di denaro per la loro ricostruzione.
Io ho scelto di contribuire in prima battuta, per la ricostruzione della sede della Pro-Loco, causale codice 007. Chi ha partecipato alle precedenti cene e chi mi ha seguito fin dalla mia prima dichiarazione di intenti del 27 agosto scorso, non può non convenire con me che la mia prima scelta debba essere questa! La conservazione della cultura enogastronomica della zona  e della Sagra degli Spaghetti all'Amatriciana è il mio primo intento.....chi meglio della Pro-Loco può farlo?
Come sempre, qui, sulla spalla di sinistra del blog potete vedere il calendario con le date possibili (in verde) per le prossime cene. Contattatemi numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento