Pagine

mercoledì 7 marzo 2012

Prosecco di Valdobbiadene 2011 - Riva Cironel

 
Già da qualche anno il Natale di diverse famiglie romane viene allietato dalle frizzanti bollicine del Prosecco Riva Cironel. Tra queste famiglie c’è la mia. Quest’anno l’ordine è stato copioso e la fornitura come sempre puntuale
Ho avuto il piacere di conoscere di persona l’azienda della famiglia Bortolin, raggiungerla è un’esperienza che si ricorda con piacere. Percorrere le strade che si snodano attraverso le colline scoscese “merlettate” di filari fa pensare, increduli, alla viticoltura eroica che si pratica nel territorio delle “rive” del Prosecco di Valdobbiadene. Ed infatti siamo a Guia, una delle frazioni che dopo la revisione del disciplinare (2009) a favore del riconoscimento territoriale può fregiarsi di questa particolare menzione prevista dalla Docg Prosecco di Valdobbiadene.
E’ proprio tra le colline di Guia e Santo Stefano che Bepi e la Roma, negli anni sessanta, acquistano una piccola proprietà nella località chiamata “Cironel” da cui il nome in etichetta. Dal 1995 il figlio più giovane Raul porta avanti l’ambizione sua e dei suoi genitori, occupandosi delle vigne e della cantina, evolvendo metodi e lavorazioni ma sempre nel rispetto delle tradizioni e del territorio.
Le viti di Glera sulle "rive"
L’azienda è una piccola realtà a carattere familiare, dispone di 4 ettari esclusivamente vitati a Glera. La resa raggiunge i 135 ql/ha e la produzione nell’ultimo anno si è attestata sulle 13.000 bottiglie. Circa due terzi della produzione viene conferita a cantine spumantistiche della zona, il restante viene commercializzato autonomamente tra imbottigliato e sfuso. Le piccole quantità in lavorazione non giustificano costosi investimenti per un impianto di spumantizzazione in proprio. Raul si affida quindi ad aziende specializzate della zona per questo tipo di operazione.

Le mie impressioni sugli assaggi dell’ultima annata. In tutti i casi ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Doc Extra Dry
Prosecco Doc Spumante Extra dry
Giallo paglierino con riflessi verdolini, ottimo bouquet di buona intensità, mela fresca e fiori bianchi. In bocca fresco e profumato, splendido su antipasti di tartine e canapè fino ad arrivare a salumi e formaggi freschi. In alcuni casi da sfruttare anche a tutto pasto. Il mio preferito!!!

Docg Millesimato
Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato Dry
Giallo paglierino con riflessi verdolini, ottimo ancora il bouquet e la presenza in bocca. Per il mio gusto qualche punto in più di dolcezza rispetto all’Extra Dry limitano un pò l’ampiezza di abbinamento.

Prosecco Doc Frizzante Spago
Dal colore giallo paglierino leggero, al naso semplice ma centrato nei suoi profumi varietali. Piacevole alla beva. In perfetto abbinamento con un panino al prosciutto magari durante una merenda all’aria aperta.

Prosecco Doc Frizzante Sur-lie
Tipologia propria della tradizione locale. Presa di spuma tramite fermentazione naturale in bottiglia. Và scaraffato per la presenza del “fondo” in bottiglia.
Giallo paglierino, il bouquet vira su sentori di lievito e crosta di pane che sopravanzano leggermente i sentori varietali. Nel complesso meno immediato anche in bocca, per palati più preparati.

Questa ultima tipologia tutto sommato mi rende fiducioso, è una buona partenza per cimentarsi in un metodo classico Riva Cironel che prima o poi spero di assaggiare!!!!

Azienda Agricola Bortolin Raul
Via Cironel, 1 - 31049 Guia di Valdobbiadene (TV)
tel. 0423-900358 - cell. 339 2064160
(Articolo presente anche su GustoVino)

Nessun commento:

Posta un commento