Pagine

mercoledì 2 febbraio 2011

Prosit - 5 e 6 Febbraio 2011 - Palazzo Brancaccio - Roma

Mercoledì 26 gennaio è stata presentata alla stampa la manifestazione PROSIT ROMA, che avrà luogo il 5 ed il 6 febbraio 2011 presso i Saloni di Palazzo Brancaccio,che insistono nell'area capitolina che anticamente ospitava la villa di Mecenate (I sec. a.C.).
Il tema è decisamente originale ed unico: un inedito percorso, o meglio, un viaggio attraverso le bevande idroalcoliche, dall’antichità al Medioevo.
Ideata e realizzata da A.R.S. – Associazione Romana Sommelier, la presentazione ha visto numerosi interventi del mondo istituzionale, imprenditoriale, agricolo, culturale e informativo. Con l’occasione è stata diffusa in anteprima un’apposita pubblicazione, edita grazie alla AGRA editrice; un utile strumento per divulgare le complesse e suggestive forme assunte, in particolare, dal vino nelle culture antiche, nonché la riproduzione dei gusti e dei colori che quelle forme componevano.
Prosit è un evento concepito come percorso sensoriale e questo emerge subito molto chiaramente attraverso la degustazione guidata che viene proposta ai numerosi intervenuti alla conferenza stampa. Preparazioni a base di formaggi ed erbe aromatiche, formaggi con caglio vegetale, carni essiccate, dolci caratterizzati dalla presenza di miele e pepe, sorbetti a base di mosto cotto e biancomangiare. Pietanze accompagnate da vini che richiamano alla storia l’antico Pucino, dove alcuni studiosi riconoscono l’antenato dell’attuale Prosecco, o il mulsum, ovvero il vino mielato, presente nella gustatio dei banchetti dell’antica Roma; per terminare, infine, con una interpretazione del biancomangiare alle nocciole in abbinamento ad un vino ippocratico tratto da una ricetta del XIV secolo. >>segue su GustoVino

Nessun commento:

Posta un commento