Pagine

martedì 11 gennaio 2011

Anteprima Amarone 2007 - Verona 28/30 Gennaio 2010

"Un appuntamento per intenditori" così recita il comunicato stampa del Consorzio Tutela Vini Valpolicella. Il calendario degli appuntamenti di questa prima Anteprima dopo il recente riconoscimento della DOCG, è ricco ed interessante. Eccolo descritto nel comunicato del Consorzio:

Dal 28 al 30 gennaio 2011 il Consorzio di Tutela del Valpolicella presenta in anteprima, dopo tre anni di affinamento, l’Amarone 2007. Si tratta, secondo il panel convocato prima di Natale per coglierne i tratti distintivi, di un’annata frutto di un andamento stagionale molto particolare, che ha impresso nel vino tratti caratteristici interessanti.
Anteprima Amarone è un evento che vede la presenza a Verona dei più importanti giornalisti italiani e del  mondo del settore enologico. Varie le iniziative in programma:

  • 28 gennaio cena al Ristorante “Ai Teatri” realizzata in collaborazione da un poker di chef di fama internazionale, quali sono Ciro Esposito (Ristorante “ Ai Teatri” - Verona), Domenico Longo (Trattoria “Casa Coste” -  Collalto di Susegana - Treviso), Tomaž Kavčič (Ristorante “Pri Loizetu” - Vipacco – Slovenia) e Hans – Peter Sander (Ristorante Tirolerhof - Dölsach, Austria) con Nicola Bonera, “Miglior Sommelier italiano 2010”, a curare l’offerta dei vini.
    La partecipazione è su invito;
  • 29 gennaio presso il Salone Margherita della Fiera di Verona conferenza stampa di presentazione dell’annata 2007, con approfondimenti sul ruolo dei consorzi di tutela e sulle opportunità per incrementare l’export. A seguire, degustazione dell’Amarone 2007 riservata alla stampa su invito;
  • 29 gennaio pomeriggio presentazione di nuovi inediti itinerari nella zona di produzione della doc Valpolicella, realizzati da Eugenio Cipriani per il Consorzio di Tutela. A seguire degustazione aperta al pubblico su invito e a pagamento;
  • 29 gennaio sera cena di gala presso la bouvette del palazzo della Gran Guardia nel centro storico di Verona di fronte all’Arena con autorità, giornalisti e produttori. La partecipazione è su invito;
  • 30 gennaio presso il Salone Margherita della Fiera di Verona degustazione aperta al pubblico su invito e a pagamento.
Per dare valore aggiunto a un evento che vuole celebrare uno dei più prestigiosi vini italiani e tra i più conosciuti e apprezzati al mondo, alla degustazione dell’Amarone 2007 è abbinata una mostra di opere selezionate dell’artista Giorgio Olivieri, appositamente realizzata per l’occasione.

Nessun commento:

Posta un commento