Pagine

mercoledì 7 dicembre 2016

Giro d'Italia 2016 ..... La mia tappa!! - 26 Novembre 2016 Ristorante La Foresta - Rieti

Per me è diventata una tappa fissa! Ogni anno partecipo volentieri e le mie sensazioni sono sempre positive. La quantità di persone che partecipa è ogni anno sorprendente. Rieti interviene in massa e soprattutto con i giovani. Per la città è anche un'occasione di piacevole mondanità e vetrina naturalmente e gli spunti di qualità enogastronomica non mancano mai!
Le proposte della cucina del Ristorante La Foresta prima di tutto, di primissima qualità sia nell'utilizzo delle materie prime sia nelle preparazioni, tengono banco per un'intera giornata. E poi c'è la più grande rassegna di produttori enogastronomici della provincia reatina e delle regioni confinanti, aree unite da secoli nelle stesse tradizioni culturali e popolari. Le mie tradizioni e la mia cultura!
In questa edizione ho ritrovato amici produttori, che avevo conosciuto negli scorsi anni, e ho avuto il piacere di assaggiare le nuove annate avendo conferma della loro alta qualità. Ma ho anche avuto il piacere di assaggiare cose nuove sorprendenti!
Particolare menzione faccio per i panettoni della Pasticceria Fiori, per i vini da viticoltura eroica di CastelSimoni - il Riesling mi ha particolarmente colpito, per quelli della Cantina Le Macchie - Bandolo della Matassa in primis, per i succhi di mela di montagna di Kohl - con i quali spero di riuscire ad organizzare una cena in abbinamento, le confetture, le marmellate e i liquori di Ianus - con la loro genziana ho piacevolmente chiuso la serata! 


Ho gustato con interesse e gradimento i Franciacorta di Cantine La Fiorita, didattici nelle tipologie classiche e "dritti" nell'assaggio.
Una splendida mezz'ora l'ho trascorsa al tavolo di Agnes Futa che mi ha condotto attraverso un sensazionale percorso gustativo tutto snodato a nord delle Alpi - tratti di emozione vera con il Riesling 2009 Grand Cru di Domaine Schoffit.
Arrivederci alla prossima edizione!!










Nessun commento:

Posta un commento