Pagine

lunedì 7 febbraio 2011

Anteprima Vernaccia - 14 Febbraio 2011 San Gimignano








Un'occasione ghiotta, vista anche la presenza dei bianchi di Calcè. Di seguito vi posto il comunicato stampa del Consorzio

Anteprima delle nuove annate e ‘L’inattesa liaison: la Vernaccia di San Gimignano incontra i bianchi di Calce’

San Gimignano, Lunedì 14 febbraio

Con il 2011 arriva il consueto doppio appuntamento organizzato dal Consorzio della Denominazione San Gimignano, l’Anteprima di Vernaccia di San Gimignano e la sesta edizione del ciclo di incontri degustazione Il vino bianco e i suoi territori.
La data è quella del 14 Febbraio, i luoghi i medesimi dello scorso anno: La Sala Dante per la degustazione riservata alla stampa, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada per l’Anteprima.
Questa edizione dell’Anteprima presenta alcune novità: prima di tutto l’orario di apertura, che dalle ore 10 alle 15,30 sarà riservato a giornalisti, operatori, soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food, mentre dalle ore 16 aprirà anche al pubblico, con ingresso gratuito.
Per gli operatori verrà inoltre allestita una stanza all’interno del Museo dove sarà possibile degustare tutte le Vernacce presenti all’Anteprima con il servizio di sommeliers, mentre nelle altre sale saranno gli stessi produttori a servire e presentare i loro vini.
Per quanto riguarda le annate, verranno presentate tutte le tipologie che usciranno sul mercato nel 2011: quindi le basi della vendemmia 2010, le selezioni dello stesso anno e del 2009, le riserve dal 2009 in poi.
Agli ospiti verrà offerto un buffet preparato dagli stessi produttori: salumi e formaggi, piatti tipici con i prodotti dell’orto e delle stalle, tutto rigorosamente di San Gimignano e di stagione.
Per quanto riguarda la degustazione in Sala Dante riservata alla stampa, quest’anno avrà una conduzione a ‘quattro mani’: il Consorzio ha affidato l’incarico ad Antonio Boco e a Paolo De Cristofaro, entrambi giornalisti del Gambero Rosso, il primo anche curatore de I Quaderni di Winenews, il secondo autore televisivo.
La loro scelta del vino ospite che incontrerà la Vernaccia di San Gimignano è caduta anche quest’anno sulla Francia come zona di provenienza, ma questa volta su un territorio niente affatto scontato e ancora poco conosciuto in Italia, nonostante vanti una vocazione molto antica, in forte ascesa secondo la critica enologica d’oltralpe: il villaggio di Calce, una sorta di paradiso vitivinicolo naturale situato tra il Mediterraneo ed i Pirenei, uno dei terroir più importanti del Roussillon, nel sud della Francia, addirittura più a sud dello stesso San Gimignano.
I vini bianchi di Calce sono Vin de Pays des Cotes Catalanes prodotti con uve Grenache e Maccabeu, che come sveleranno i due conduttori, hanno rivelato inaspettate concordanze con la Vernaccia di San Gimignano.
Da qui il titolo L'inattesa liaison: la Vernaccia di San Gimignano incontra i bianchi di Calce di questa edizione:  come la Vernaccia di San Gimignano, i vini di Calce hanno radici antiche ma solo di recente si stanno affermando ad altissimi livelli grazie all´opera di aziende illuminate, tanto che in Francia si parla di un vero e proprio fenomeno.
A rappresentare il territorio di San Gimignano in Sala Dante saranno le aziende Cesani, La Castellaccia, La Lastra, Mattia Barzaghi, Panizzi, Tenuta Le Calcinaie; per il territorio di Calce le aziende Domaine Gauby, Domaine Olivier Pithon, Domaine Matassa, Domaine de l'Horizon.

Per informazioni: Consorzio della Denominazione San Gimignano, tel. 0577 940108, e-mail info@vernaccia.it

Ufficio Stampa Consorzio della Denominazione San Gimignano
Elisabetta Borgonovi
cell. 338 9894681

Nessun commento:

Posta un commento