Pagine

giovedì 16 marzo 2017

La mia prima volta al Mercato Centrale di Roma - 14 Marzo 2017

Finalmente je l'ho fatta! E m'è popo piaciuto!! :)
Sono rimasto favorevolmente colpito dalla realizzazione architettonica del progetto Mercato Centrale di Roma e dall'impatto socio-urbanistico che reputo molto positivo nell'ambito della riqualificazione dell'area Termini. Era tempo che non mi capitava di passare su via Giolitti che ricordavo buia e desolata ...... martedi sera l'ho riscoperta illuminata, viva, sicura!
Molto godibile anche la realizzazione architettonica interna su progetto dello studio Q-bic che ha evidenziato le originali alte volte in mattoni e l'enorme Cappa Mazzoniana anni '30 sotto la quale è stato posizionato il bancone del cocktail bar. Sapiente e conservativo l'utilizzo dei materiali utilizzati per le nuove realizzazioni. Mozzafiato la vista dalle due terrazze interne arrampicate su verso le volte. Funzionale il posizionamento degli stands che ha reso possibile la distribuzione di circa 500 posti a sedere.
Ma il bello è che la vera vocazione del mercato è stata rispettata!

Si può passeggiare tra i banchi e sbirciare sui banconi, con un bel calice di vino, aspettando che una delle preparazioni fatte al momento ci titilli la papilla! E i titillatori sono tutti di prima qualità: Liberati per la carne, Seu per la pizza, Callegari per il trapizzino, Bonci per il pane ed i dolci, Bellincampi per il fritto - solo per nominarne alcuni - e poi la scelta varia sulle verdure, sul pesce e poi tartufo, vegetariano, vegano. Ho gradito molto la postazione di mescita vino di Luca Boccoli e Stefano Magistri, ottima selezione di italiani e francesi a costi accessibili.

E comunque lo spunto per questa visita al Mercato Centrale è stato quello di assaggiare di nuovo le pizze di Pier Daniele Seu in questa sua nuova collocazione e organizzazione. Forno diverso quindi giustamente impasto diverso, ma sempre ottimo per leggerezza e digeribilità. Centrata la cottura, anche se, soprattutto le pizze "rosse" conviene mangiarle a portafoglio visto che al centro la pasta è veramente sottile :) Ottimi i condimenti, ho trovato molto migliorata la salsa di pomodoro.
Tornerò spesso al Mercato Centrale!


1 commento: