Pagine

domenica 9 ottobre 2016

Eurhop 2016 - Serata di studio sugli stili franconi e tedeschi in genere - 9 Ottobre 2016 - Eur (RM)

Sono riuscito a fare un salto anche quest'anno!! Non ci speravo... e invece, per la prima volta di domenica sera, ho fatto il mio giro programmato. In questa edizione 2016 ho girato su stili tedeschi, franconi se possibile. Non potevo non iniziare con una Gansteller, avrei preferito la Dark Smoked Marzen ma era finita e ho piacevolmente iniziato il giro con la sempre splendida Keller. Da Elvo ho iniziato con le Marzen, molto fresca e beverina. Zwickel Marzen in botte a caduta da Doge... ho gradito molto la sua frescezza erbacea e la sua dolcezza, equilibrio splendido sorso dopo sorso. Da Ritual Lab sono tornato sulla Keller, i luppoli tedeschi si sentono eccome in aroma e in amaro, finezza. Un passaggio alla Kolsch di Freigest Bierkultur in onore di Manuele Colonna, Eau de Colonna il nome della birra. Salendo di gradazione avevo appuntato sul programma di tornare da Doge per la Rauch me Baby, e ho fatto bene! La eleggo mia birra della serata! Speck e scamorza sono realmente individuabili nel panel degustativo, poi sale la dolcezza di frutta secca e di miele. Ottima! Chiudo con uno stile mai provato...vado da Narke Kulturbryggeri birrificio svedese per assaggiare Tanngnjost & Tanngrisnir una Sahti/Gotlandsdricke/Koduolu :-o ma purtroppo è finita. Ripiego sulla ottima Asgard Svartmolska uno stile Mead, praticamente una stout torbata di 9,1% vol. 
Sette birre, anche se in shot da 2 euro (2/3 di 0,3cl) ancora li reggo! :)
Ottimo studio....dovrò prepararmi per cotte su stili del genere. Bassa fermentazione non ti temo!! :)

Nessun commento:

Posta un commento