Pagine

venerdì 29 gennaio 2016

Lo zafferano che non ti aspetti - Arte Zafferano - Campo Soriano (LT)




È mia ferma convinzione che viaggiare alla scoperta di realtà enogastronomiche sia il modo migliore è più piacevole per conoscere un territorio nelle sue diverse sfaccettature! Voglio raccontarvi di una splendida giornata di sole pieno, di colori caldi autunnali, della sorprendente enclave geologico-fiabesca di Campo Soriano e della coraggiosa idea agricola e imprenditoriale sviluppata con successo da Micaela Vittori.
Siamo in provincia di Latina sulle prime alture alle spalle di Terracina nella zona di Campo Soriano caratterizzata da una struttura rocciosa calcarea pittorescamente modellata dagli agenti atmosferici a mò di pinnacoli e labirinti rocciosi, una sorta di Cappadocia pontina, tanto che la zona è riconosciuta Parco Monumento Naturale Campo Soriano. Da qui sopra si vede la costa pontina da Torre Astura a Sperlonga, il monte Circeo è qui davanti e le isole pontine pure! Tra i pinnacoli e i labirinti si sono create delle piccole radure terrose perfettamente drenate e riparate dalle pareti rocciose, ottime sedi per la coltura dei bulbi di zafferano. Proprio questa è la coraggiosa idea di Micaela che da qualche anno si è
trasferita qui e con impegno e dedizione si occupa della sua piantagione insieme alla sua famiglia. La produzione di zafferano della sua azienda ARTE ZAFFERANO è ancora in crescita ma l'alta qualità della materia prima favorisce la sua vendita. Nella sua proprietà Micaela si dedica incessantemente al recupero di altra area coltivabile tra i labirinti rocciosi invasi dai rovi e da piante infestanti liberando anche le molte piante da frutto di varietà oramai perdute retaggio dell'agricoltura contadina che gestiva questa area nei decenni passati. Questo passato contadino è riscontrabile anche nelle numerose cisterne ingegnosamente create nelle naturali vasche rocciose per contrastare la spiccata permeabilità del terreno e avere quindi acqua necessaria all'agricoltura e attualmente usate per la coltura dello zafferano.
Ti ringrazio Micaela per la splendida passeggiata, per i tuoi racconti e per la tua disponibilità in periodo di raccolta. Spero di rincontrarti presto davanti ad un buon piatto preparato utilizzando il tuo ottimo zafferano!!

Nessun commento:

Posta un commento