Pagine

venerdì 17 aprile 2015

Snow food - Il fermento dello Street food impazza anche sulle nevi!!!!



In tutte le città italiane, a bordo di apette, furgoncini, motocarrozzette, roulotte, sidecar, risciò…….e chi più ne ha più ne metta, vengono preparate e servite le più svariate sfizierie. Che siano frutto della tradizione culinaria regionale, che siano rivisitate o meno, che siano originali o meno, l’importante è che siano gustose, fatte con ingredienti di ottima qualità e soprattutto......che siano fatte al momento!!!
Si moltiplicano gli eventi che consacrano il successo di questa tipologia di offerta gastronomica. Nell’ultimo weeek end di marzo, per esempio, la data romana dello Streeat Food Truck Festival ha sbancato con abbondante presenza di pubblico, la cui richiesta di cibo ha a mio avviso snaturato la filosofia artigianale di questo tipo di ristorazione ma che sicuramente ha amplificato la portata mediatica dello Street Food.
Ma il fermento non si ferma alle street asfaltate delle città ma si propaga fino alle street di neve del comprensorio sciistico del Mottolino a Livigno…… e il Food da Street diventa Snow!!!!
Seguendo un’idea di Andrea Campi, chef dell’Osteria al Dosso di Aprica, la società Mottolino S.p.a. ha allestito la postazione di snow food a bordo di un gatto delle nevi!! Come proposta gastronomica è stata scelta quella del panino con hamburger, basata su ingredienti di ottima qualità e freschezza, offerto in 3 o 4 tipologie nelle quali si apprezzano tradizione e originalità. A “guidare” il gatto dello Snow Food, giornalmente ci sono Matteo ed Emmanuel che da un paio di mesi servono circa 250 ottimi panini durante l’orario del pranzo agli sciatori affamati che non devono fare altro che togliersi gli sci a bordo pista ed ordinare.
Gli hamburger vengono preparati giornalmente con tre tagli di carne locale per una composizione dell’ottanta  per cento di parte magra e per il venti per cento di parte grassa  e poi spezie. A condire le tre tipologie di panino una versione originale di salsa maionese e senape studiata appositamente nella sua composizione per dare originalità al gusto. Anche il pane è sempre fresco e di ottima consistenza. Molto gradito anche il punto di cottura dell’hamburger, tenero e gustoso. La birra in bottiglia è quella del birrificio più alto d'Europa il mitico 1816 di Livigno!!
Il mio rammarico è di non aver potuto assaggiare la Focaccia al salmone affumicato – con mozzarella di bufala, rughetta e parmigiano reggiano 30 mesi. Uno spunto in più per tornare a Livigno ad assaggiare gli ottimi panini di Snow Food!!!
Le tre tipologie offerte:

Hamburger classico – con lattuga, pomodoro, salsa maionese e senape – proposto anche con focaccia al posto del panino;
Cheeseburger – con lattuga, pomodoro, cipolla, salsa maionese e senape, formaggio Edamer e una fetta di bacon;

Italianburger – pomodoro, salsa maionese e senape, rughetta e scaglie di parmigiano reggiano 30 mesi (il mio preferito).

Cercateli sulle piste di Livigno e all'evento Streeat Food Truck Festival sessione di Milano (29-31 Maggio 2015)

Nessun commento:

Posta un commento