Pagine

giovedì 14 aprile 2022

FrankenBierFest 6a edizione - 22-24 Aprile 2022 - Limonaia di Villa Torlonia - Roma


Dopo una lunga attesa torna finalmente a Roma, alla Limonaia di Villa Torlonia, il FrankenBierFest dal 22 al 24 aprile. L’evento come sempre è organizzato da Publigiovane Eventi e Ma Che Siete Venuti a Fà.

Il Festival giunge quest’anno alla sesta edizione e come di consueto ad essere protagonista sarà la tradizione brassicola della Franconia, regione della Germania con la più alta concentrazione di birrifici al mondo: quasi 200 in Oberfranken, ovvero l'Alta Franconia, circa 300 se si comprende tutto il territorio francone. Sono birrifici familiari e rurali che portano avanti una tradizione brassicola secolare legata al luogo in cui si trovano e alle materie prime che questo offre, mediante metodi di birrificazione antichi. Ciò che ne deriva sono produzioni limitatissime che spesso non valicano i confini della Franconia in quanto destinate solo alle piccole comunità locali. Per tale motivo le birre della regione sono rareuniche nel loro genere e di grande qualità.

Per tre giorni nella Limonaia di Villa Torlonia verrà ricreato un angolo di Franconia dove sarà possibile riavvicinarsi, o incontrare per la prima volta, queste storiche creazioni ma anche le nuove evoluzioni dei mastri birrai franconi. Obiettivo del FrankenBierFest, un appuntamento imperdibile per tutti i cultori della birra artigianale, è porre in evidenza una cultura birraria secolare di indubbio valore, portando nella Capitale delle eccellenze di difficile reperibilità fuori dal loro luogo di origine.


La selezione delle birre è curata da Manuele Colonna, personaggio di riferimento del mondo brassicolo e grande conoscitore della scena francone in tutte le sue sfaccettature, sia per ciò che riguarda i produttori che le produzioni. Proprio in questi giorni Manuele si trova nella regione tedesca per scegliere le migliori chicche da presentare all’evento. In questo modo, come sempre, verrà garantita, grazie anche a un attento trasporto e a un'accurata conservazione, la massima freschezza delle produzioni birrarie scelte, infustate a pochi giorni dal Festival.

Nel corso del ‘viaggio’ di tre giorni, tra le birre in degustazione troverete le tradizionali Kellerbier, Rauchbier, Pils e Bockbier stagionali,  provenienti dai più piccoli villaggi della Franconia fino a Bamberga.
A breve sarà disponibile la lista di tutte le birre presenti alla manifestazione.

All’interno della Limonaia saranno allestite più aree (a cura di Tecnofrigo Service) nelle quali saranno servite le birre presenti, alcune direttamente dalla botte, seguendo una tradizione antica. I partecipanti all’ingresso potranno scegliere tra il bicchiere di vetro (fornito dal partner tecnico dell’evento Rastal) o il tipico boccale in ceramica, rigorosamente da mezzo litro, in puro stile francone. Per testare più birre sarà possibile richiedere anche lo Schnitt (la mezza birra) o l’assaggio.

La guida cartacea, contenente la mappa della Limonaia con i percorsi interni e le descrizioni di tutte le birre e i birrifici presenti, permetterà di affrontare un viaggio ‘consapevole’ attraverso il mondo birrario della Franconia.

Come ormai da tradizione in queste sei edizioni del Festival, da non perdere, venerdì 22 aprile alle ore 17.00, è l'apertura della tradizionale botticella di benvenuto, che decreterà ufficialmente l'inizio del Festival in grande stile.

Una mostra tematica curata dal publican e fotografo Gianni Boscherini, sarà fruibile durante la manifestazione, mentre la gastronomia verrà curata dalla Limonaia in collaborazione con il Pork'n'Roll e offrirà una vasta gamma di piatti tipici della tradizione tedesca, da abbinare alle birre in degustazione.

L’ingresso alla manifestazione è libero e aperto a tutti, mentre l’accesso all’area interna è subordinato alla presentazione del Green Pass Base. L’organizzazione si riserva il diritto di limitare gli ingressi al verificarsi di determinate condizioni relative ad affluenza e assembramenti, nonché disponibilità di prodotti. L’uso della mascherina sarà obbligatorio negli spazi interni e, se con distanziamento di meno di un metro, negli spazi esterni.

FrankenBierFest
La Limonaia di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1A

Venerdì 22 aprile: 17.00 – 01.30
Sabato 23 aprile: 12.00 – 01.30
Domenica 24 aprile: 12.00 – 23.00

frankenbierfest.com
La pagina Facebook dell’evento

Nessun commento:

Posta un commento